PER UN'ASSEMBLEA DI BASE BISOGNA AFFITTARE UNO STADIO!
- Ruggiero Delvecchio
- 17 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 15 ott 2023

"E lo stadio era pieno" cantava Venditti nella famosa canzone "Piero e Cinzia" e così potrebbero cantare anche tanti Presidenti di Circolo che visto il regolamento dovranno affittare grandi sale convegni o addirittura gli stadi locali.
Perchè? Leggiamo insieme il regolamento.
Articolo 2 del Regolamento al Congresso (che ovviamente pubblichiamo) : Le Assemblee sono valide in prima convocazione quando sia presente la metà più uno degli iscritti ed in seconda convocazione, anche entro un'ora con la presenza di almeno un quarto degli iscritti. Circoli da mille dovrebbero avere una sala da 250 persone e quelli con duemila iscritti ben 500. Neanche al Congresso Nazionale, dice qualcuno malignamente. Qualcuno dice che non bisogna attenersi in maniera rigida ma riteniamo che le norme debbano essere rispettate. Quindi perché scrivere un regolamento impossibile da applicare?

hai letto delle inesattezze? Vuoi rispondere all' articolo? Hai da inviarci una rettifica? Vuoi informarci di altro? Siamo a tua totale disposizione. Scrivici a congressomcl2024@gmail.com
Se si guarda lo statuto, soprattutto quando si tratta di seconda convocazione, questo cozza (e non poco) con il regolamento. Risultato? Statuto e regolamento non sono allineati!
Anzi... mi viene in mente di più! Chi ha mai visto prima e seconda convocazione ai consigli nazionali? Io mai!! Viene sempre indicata una data e un orario che non sono in alcun modo validi a norma di statuti / regolamento / codice del terzo settore, e chissà cosa altro. E' la segreteria una delle rovine di MCL (ed è quella da 50 anni).